Cerca nel blog

24/12/11

La casetta di savoiardi

Dentro ad una scatola Natale vuol dire famiglia

Buon Natale da Giulia Scarpaleggia e Claudia Scarpaleggia

La scatola di Giulia e Claudia
"A casa abbiamo una scatola da scarpe rivestita di carta colorata natalizia. Dentro ci sono i tesori del Natale raccolti in una vita: bigliettini di auguri scritti da nonni che non ci sono più, piccole ghirlande delicate comprate in Austria, ricette scarabocchiate con una calligrafia di bambina per il pranzo più importante dell’anno, riviste inglesi comprate a Londra con i suggerimenti per decorare la casa. C’è anche un vecchissimo giornalino con canzoni di Natale, idee regalo e la ricetta della casetta di savoiardi. Se chiudo gli occhi e ripenso ai Natali passati quello che mi viene in mente è un enorme sacco giallo di un vecchio piumone, il sacco dei regali di Babbo Natale per una Claudia piccina piccina col pigiamino di felpa e i capelli a sparviero, che appena sveglia correva sul mio letto a trascinarmi in salotto, pronta a distribuire i regali a tutti e curiosa di scartare con precisione e attenzione i suoi. Il nostro Natale è questo: è la famiglia in pigiama riunita ancora prima di colazione attorno ad un sacco giallo. Il regalo più grosso non è mai stato dentro quel sacco, però: è nei nostri cuori, nei nostri occhi, nella felicità di ritrovarci e di scambiarci piccoli pensieri a testimonianza dell’affetto che ci lega."

Buon Natale

La casetta di savoiardi

La casetta di savoiardi
Portata: Dessert

Difficoltà: Medio/Facile

Occasione: Natale

Ingredienti per 1 casetta

Per la casetta:

  • 400 gr circa savoiardi
  • 250 gr burro
  • 80 gr zucchero a velo
  • 20 gr zucchero semolato
Per decorare:
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 250 ml panna
  • 2 cucchiai zucchero a velo
Preparazione:
  1. Montare il burro a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero.
  2. Costruire le pareti e il tetto. Per le due pareti laterali: spalmare la superficie di un savoiardo con la crema di burro, sovrapporre un secondo savoiardo e così via, fino ad averne 5 sovrapposti. Premere con delicatezza e lasciar riposare per circa 30 minuti in frigo.
  3. Ripetere per la seconda parete laterale. Per le due pareti davanti e dietro: ripetere lo stesso procedimento, sovrapponendo però 8 savoiardi questa volta, intervallati da uno strato di crema di burro.
  4. Lasciar riposare per circa 30 minuti in frigo.
  5. Fare la stessa cosa con la parete de retro.
  6. Per il tetto, unire questa volta 7 savoiardi lato a lato con la crema di burro, per avere uno degli spioventi del tetto.
  7. Ripetere per il secondo spiovente e mettere in congelatore per circa 10 minuti.
  8. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, togliere gli spioventi del tetto dal congelatore e spennellarli con il cioccolato fuso.
  9. Lasciar freddare in frigo per circa 30 minuti.
  10. Montare la casetta di savoiardi.
  11. Le pareti laterali sono pronte così come sono.
  12. Per la parete di fronte, rimuovere due triangoli in alto per creare l’appoggio degli spioventi del tetto.
  13. Rimuovere un rettangolo alla base per formare la porta.
  14. Per la parete del retro, rimuovere ancora una volta due triangoli in alto per creare l’appoggio degli spioventi del tetto. Unire con la crema di burro le quattro pareti lateralmente.
  15. Ricoprire con la crema di burro anche le pareti e gli spioventi sui quali si appoggia il tetto.
  16. Pressare i due lati del tetto con il lato coperto di cioccolato verso l’alto e mettere in frigo a raffreddarsi di nuovo, in modo che la casetta si assesti.
  17. Decorare la casetta.
  18. Aggiungere la panna montata solo alla fine.
  19. Montare la panna a neve ben ferma con 2 cucchiai di zucchero a velo, poi riempire una sac-a-poche e decorare gli spioventi del tetto e la superficie di appoggio della casetta.
  20. A piacere la casetta può essere decorata con zuccherini colorati, cioccolatini e biscotti.
Nota importante:
Si conserva in frigo per qualche giorno senza la panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento