Cerca nel blog

10/01/12

Tortine di mandorle al profumo d’arancia

Portata: Colazione

Occasione: Feste di Natale

Tortine di mandorle al profumo d’arancia
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 14 tortine:
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 200 g di panna da montare
  • 1/2 bicchiere di birra bionda
  • 100 di farina di mandorle o mandorle frullate
  • 200 g di farina 00 bio
  • buccia di 1 arancia grattata
  • 10 grzucchero a velo
Preparazione:
  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Monta le uova con lo zucchero di canna.
  3. Aggiungi la panna da montare e la birra chiara e frulla con le fruste elettriche finché non sono completamente amalgamate alle uova.
  4. Aggiungi la farina di mandorle e la farina 00 setacciate e alla fine la buccia di un’arancia grattata.
  5. Suddividi l’impasto in 14 stampini monoporzione con i pirottini e cuocili in forno caldo per 15 - 20 minuti finché non sono dorati e asciutti dentro.
  6. Lasciali raffreddare completamente prima di spolverarli con un po’ di zucchero a velo.


Nota:C’è un gran parlare di pranzi di Natale, cenoni, regali golosi per stupire le persone a cui vogliamo bene, merende a base di cioccolata da fare davanti al camino, illuminati dalle luci dell’albero e dalle fiamme vive del fuoco. Ma la colazione? Ho pensato che quest’anno per Natale voglio una colazione un po’ diversa dal solito, morbida e profumata. Voglio poter iniziare quello che per me è uno dei giorni più eccitanti dell’anno con una tortina morbida che ricorda nei sapori e nel cuore fondente i ricciarelli senesi, una tortina un po’ speciale, in cui è la birra bionda a dare la leggerezza della lievitazione e un leggero profumo maltato.

L'autrice della ricetta:Sono Giulia, 30 anni, una cucina in Toscana affacciata sul mondo. Gestisco il mio blog, Juls’ Kitchen, da due anni e mezzo, con l’obiettivo di rappresentare una delle voci della cucina toscana in Italia e all’estero. Mi piace scoprire il mondo morso dopo morso, seguendo le briciole di un viaggio fatto di gusti e profumi nuovi. Il blog mi ha regalato amici, divertimento e nuove passioni come la fotografia, le parole, la voglia di scrivere e la pasta fatta in casa!