Cerca nel blog

25/12/11

Cioccolata Maya piccante

Portata: Bevande

Collezione: Ricette da leggere

Difficoltà: Facile

Stagione: Inverno
Cioccolata Maya piccante

Ingredienti per 4 persone:
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 600 gr latte fresco intero
  • zucchero [a piacere]
  • 1-2 cucchiaini peperoncino in polvere
Preparazione:
  1. Tagliate la cioccolata a scaglie e riscaldatela, a fuoco basso, in un pentolino con un po' di latte tiepido e il peperoncino. Può essere solo un’idea, oppure sentirsi intensamente, a seconda del Vostro gusto. Si sente solo il retrogusto, quindi non esagerate almeno all’inizio.
  2. Quando la cioccolata si è ammorbidita, toglietela dal fuoco e, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamate bene in modo da ottenere una pasta soffice.
  3. Aggiungete poi il latte caldo a cucchiai in modo da sciogliere bene la cioccolata e poi potete versarla tutta in una volta.
  4. Il segreto affinché l'aroma del cioccolato rimanga intatto, è quello di non farlo mai bollire.
Cioccolata Maya piccante

Nota

Titolo: Chocolat [Id.]
Regista: Lasse Hallström
Nazione: Gran Bretagna – USA
Anno: 2001
Durata: 1h. 57'
Sceneggiatura: Robert Nelson Jacobs
Fotografia: Roger Pratt


Cast:
Juliette Binoche, Johnny Depp, Lena Olin, Judi Dench, Alfred Molina, Peter Stormare, Carrie-Anne Moss, Leslie Caron, John Wood, Victoire Thivisol, Aurèlien Parent-Koenig, Peter Stormare, Hugh O'Conor, Antonio Gil-Martinez, Hélène Cardona, Harrison Pratt, Gaelan Connell, Elisabeth Commelin, Ron Cook, Michèle Gleizer, Dominique MacAvoy.

Fine anni Cinquanta, un piccolo borgo di provincia, una tranquilla comunità un po’ bigotta, una giovane e intraprendente signora, un soffio di vita nuova, il cioccolato e le spezie. Il progetto della donna di aprire una cioccolateria in paese viene duramente ostacolato dal sindaco, dal parroco e dai benpensanti, che vedono nell’atteggiamento disinvolto della giovane un pericolo per la moralità e la stabilità del villaggio. La bella Vianne non si lascia per nulla intimorire, e il cioccolato le apre la strada per conquistare la gente del posto: nonostante l’opposizione di chi la condanna, Vianne offre a tutti, insieme ai suoi cioccolatini, comprensione e conforto, donando dolcezza e gioia di vivere a chiunque ne abbia bisogno. Al di là dei messaggi e dei significati del film, le due anime del cioccolato sono al centro della vicenda: il dolce e l’amaro, l’innocenza e il peccato, il male e il bene. Il cioccolato, protagonista in tutte le sue forme, seduce e affascina, semina discordia, a tratti spaventa, ma infine guarisce, concilia, mette pace ed è semplicemente delizioso.
E la ricetta della cioccolata calda al peperoncino... rimane... nella mente..., e nei desideri..., ...

... di chi guarda...

3 commenti:

  1. L’accostamento dei due ingredienti è di origini antichissime, che risalgono addirittura al periodo dei Maya (600 a.C.). Un connubio che definirei erotico.

    RispondiElimina
  2. Anonimo19.2.12

    peccato che non usassero assolutamente il latte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti usavano ACQUA! Ma come siamo prolissi!!!!!!!!

      Elimina