Cerca nel blog

25/12/11

Un amore di zuppa al pomodoro

Portata: Primo piatto

Collezione: Ricette da leggere

Difficoltà: Facile
Un amore di zuppa al pomodoro

Ingredienti per 6 persone:
  • 1 kg pomodori maturi
  • 350 gr pane toscano raffermo
  • 100 gr olio extra vergine d’oliva
  • 1,5 l brodo vegetale
  • 4 spicchi aglio
  • 1 rametto basilico fresco
  • sale
  • pepe bianco
Preparazione:
Lavare e privare dei semi i pomodori, tagliarli a pezzetti e cuocerli a fuoco moderato; a cottura ultimata passarli al setaccio. Tagliare a fette il pane raffermo e farlo tostare in forno. Mettere sul fuoco il brodo ed aggiungere i pomodori passati, le fette di pane, l’olio, il rametto di basilico intero, sale e pepe. Lasciar cuocere finché il liquido non si sarà consumato quasi del tutto, continuando a mescolare perché il pane assuma la consistenza di una pappa. Eliminare il basilico, irrorare con un filo di olio e servire a piacere caldo o freddo.
Un amore di zuppa al pomodoro

Nota
Titolo: Ricette D'amore
Titolo Originale: Drei Sterne
Anno: 2001
Nazione: Austria/Germania/Italia/Svizzera
Regista: Sandra Nettelbeck
Cast: Martina Gedeck, Sergio Castellitto, Maxime Foerste, Martina Gedeck, Sibylle Canonica, August Zirner, Ulrich Thomsen, Olivier Broumis, Diego Ribon, Katja Studt, Idil Uner, Antonio Wannek, Michael Wittenborn Foerste.
Soggetto: Sandra Nettelbeck
Sceneggiatura: Sandra Nettelbeck
Fotografia: Michael Bertl
Durata: 105 minuti


Martha, chef del prestigioso ristorante Lido, è una donna sola: il suo lavoro, e la passione con cui la donna lo svolge, non lasciano il tempo per nient’altro, tanto meno per una vita sentimentale; Martha non desidera una storia d’amore e non è interessata ad avere un uomo al suo fianco: il suo tempo e la sua mente sono occupati da un unico grande amore, la cucina; la sua vita ha un unico scopo, la creazione di piatti perfetti. Ma nessun lavoro può contrastare la forza della vita che irrompe nelle storie di ognuno: alla morte della sorella, Martha deve accogliere nella sua casa la nipotina Lina. La bambina non accetta la situazione e manifesta il suo rifiuto verso la
zia smettendo di mangiare. Martha tenta invano di rintracciare il padre della piccola, un italiano che forse non ha nemmeno idea di avere una figlia. Ma Lina non è l’unica nuova presenza nella vita di Martha: la padrona del Lido assume uno chef italiano, Mario, che in poco tempo riuscirà a farsi amare da tutti, persino dalla bambina che
ricomincerà a mangiare. L’abilità ai fornelli è la caratteristica principale della protagonista di questa vicenda: la passione e l’amore che Martha infonde ai suoi piatti sono pari all’aridità che la donna manifesta nei sentimenti. Ma un nuovo talento gastronomico, geniale e sregolato come quello di Mario, è la chiave perché la forza del sentimento rompa le mura della cucina per invadere il mondo esterno di sapori e passione.

2 commenti:

  1. Anonimo25.12.11

    Gli hanno cambiato il nome e tolto l'aglio, ma è la tipica ricetta della Pappa al Pomodoro Toscana. Preferisco l'originale!

    RispondiElimina
  2. Anonimo25.12.11

    In questo caso è ispirata dal film, non c'entra nulla la Toscana

    RispondiElimina