Cerca nel blog

26/12/11

Voul au vent ai gamberetti, al formaggio e noci e al caprino ed erba cipollina

Portata: Antipasti

Occasione: Feste natalizie

Ricetta di: Silvia Luppi

Finger food, Buffet
Voul au vent ai gamberetti,
al formaggio e noci
e al caprino ed erba cipollina

Ingredienti per 6 persone:
  • 500 gr di gamberetti
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di gorgonzola
  • 160 gr di formaggio fresco [caprino]
  • 6 noci
  • 6 foglie di insalata
  • 1 confezione di voul au vent surgelati [da 18 pezzi]
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 tubetto di salsa cocktail
Preparazione:
  1. Adagiare i voul au vent ancora surgelati su una teglia con sotto la carta forno, bagnare i bordi con l’uovo oppure il latte, e infornare a 180° per 7 minuti, poi girare la teglia e infornare per altri 5 minuti. Sfornare e far raffreddare.
  2. Mescolare la salsa cocktail con i gamberetti e farcire 6 voul au vent.
  3. Unire il mascarpone con il gorgonzola e le noci e farcire altri 6 voul au vent.
  4. Mescolare il caprino con l’erba cipollina, lavata e sminuzzata, e farcire gli ultimi voul au vent rimasti.
  5. Per guarnire, aggiungere qualche fogliolina di insalata al top delle farciture.
Nota di Silvia:

"Il Natale nella mia famiglia è sempre stato molto atteso….soprattutto per quanto riguarda il pranzo! Già verso metà novembre cominciamo a stilare il menu, una lista di piatti articolati e complessi che con l’avvicinarsi del 25 Dicembre viene radicalmente modificata e rivista, fino a quando, alla fine, ci guardiamo - mia madre, mia sorella ed io…le cuoche! - e sentenziamo: “Facciamo il solito?”…”Altrimenti che Natale sarebbe?” rispondono mio fratello e mio padre! Ebbene sì, siamo tradizionalisti, anche se ci impegnamo comunque a inserire delle novità, alla fine il menu è più o meno lo stesso da circa 25 anni!"

Quindi:
"Vitello tonnato a cui abbiamo apportato qualche modifica, dato che alcuni componenti della famiglia sono diventati - strada facendo - vegetariani! Salatini, patatine,olive, un primo pasticciato [lasagne], sformati di gorgonzola, cipolline al vino e ultimi della lista, ma non meno importanti, anzi i veri protagonisti: i voul au vent! E’ incredibile come questi piccoli cestini di pastasfoglia [che io adoro letteralmente] approdino sulla nostra tavola solo, ed esclusivamente, il giorno di Natale. Eppure al supermercato li vendono surgelati tutto l’anno! Quello che crea la vera atmosfera di festa è il backstage ai fornelli! Infatti questo è uno dei pochi momenti in cui tutta la mia famiglia è riunita e cuciniamo insieme. Colui che detiene il controllo assoluto della farcita dei voul au vent è mio padre, e noi figlioletti non possiamo fare altro che passare lì davanti, mentre lui li prepara, approfittare di un momento di distrazione e… ... rubarne uno!"
L'autrice: Silvia Luppi
Silvia Luppi

"La Fotografia, oltre ad essere il mio lavoro, è anche la mia passione più grande. Reportage, architettura, still life..... ogni sfaccettatura mi affascina! La mia voglia di imparare e scoprire ogni stile mi ha portato ad avvicinarmi anche al mondo del Food e ad aprire un mio blog su internet. Inizialmente era nato tutto come un gioco, un diario di cucina e di ricordi, ma la passione cresceva ogni giorno di più, spingendomi a studiare seriamente questa strada che mi sta regalando molte soddisfazioni e che mi da la possibilità di mettermi alla prova quotidianamente vivendo esperienze diverse che mi fanno crescere personalmente e professionalmente."

http://basilicoepinoli.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento