Cerca nel blog

26/12/11

Pomodori verdi fritti del Whistle Stop Cafè

Portata: Finger food

Collezione: Ricette da leggere

Difficoltà: Facile
Pomodori verdi fritti del Whistle Stop Cafè

Ingredienti per 4 persone:
  • 6 pomodori verdi grandi
  • farina q.b.
  • olio di oliva per friggere
  • sale q.b.
Preparazione:
  1. Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette spesse un dito.
  2. Passateli nella farina e fateli poi friggere in una padella in un dito di olio ben caldo.
  3. Abbassate la fiamma e dopo circa 5 minuti rigirate le fette che saranno diventate belle dorate e finite la loro cottura.
  4. Passateli su un foglio di carta paglia e fateli sgocciolare.
  5. Mangiateli caldi, salandoli all'ultimo.
Nota

Titolo: Pomodori verdi fritti alla fermata del treno [Fried Green Tomatoes at the Whistle Train Stop]
Nazione: USA
Anno: 1991
Regia: Jon Avnet
Cast: Kathy Bates, Stan Shavy, Jessica Tandy, Mary-Louise Parker, Mary Stuart Masterson, Cicely Tyson, chris O’Donnel, Tim Scott.
Durata 130 minuti


Frustrata da un matrimonio in crisi, da un marito che non le dà attenzioni, da un corpo troppo grasso, da tanti motivi piccoli e grandi, depressa e sola in un mondo ostile: così si sente Evelyn, donna di mezza età, quando in una casa di riposo per anziani stringe amicizia con Ninny, vivace ed energica ottantanne. La vecchia signora racconta ad Evelyn una storia di molti anni prima, la storia di due giovani amiche, Igdy e Ruth. Il Sud razzista e violento degli Stati Uniti negli anni Trenta opprime, avvilisce ed emargina i più deboli come i neri, ovviamente, e le donne. Idgy, fiera e ribelle, e Ruth, dolce e delicata, gestiscono, nei pressi della fermata di un treno che non esiste più, il Whistle Stop Cafè, dove si può gustare la specialità del posto, i pomodori verdi a fette infarinati e fritti, e dove germogliano idee sulla lotta non violenta e sui diritti delle minoranze. Idgy frequenta ambienti malfamati, Idgy lotta contro il Ku Klux Klan, Idgy non si lascia fermare da niente e da nessuno, Idgy sta accanto al bambino di Ruth come “un padre”, Idgy può arrivare persino a rubare… I racconti dell’anziana Ninny spingono Evelyn a riprendere in mano la propria vita, a ripartire portandosi a casa la nuova amica. Due piani temporali, presente e passato, l’ospizio e il Whistle Stop Cafè, Idgy e Ninny: l’intersezione, il fulcro di tutto, sono proprio i gustosi pomodori.

Nessun commento:

Posta un commento