Cerca nel blog

31/07/12

Torta di ricotta Garfagnana

Torta di ricotta Garfagnana

Portata: Dolci e Torte

Cucina Tradizionale Toscana

ricetta di Manuela Dolfi

Ingredienti:
  • 1/2 Kg. di ricotta
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 30 gr. di uvetta
  • 40 gr. di canditi
  • una noce di burro
  • una bustina di zucchero a velo
Procedimento:

In una capiente terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, aggiungete un pizzico di sale, la farina, lo zucchero, i rossi delle uova (lasciate da parte le chiare), la scorza grattugiata del limone; mescolate a lungo amalgamando bene gl'ingredienti. Aggiungete quindi l'uvetta, precedentemente messa a mollo e strizzata, i canditi a pezzetti, le chiare d'uovo montate a neve ben ferma. Imburrate una tortiera e spolverate di farina, versateci il composto, livellatelo e passatelo in forno precedentemente riscaldato a media temperatura, lasciate cuocere per circa un'ora. Lasciate raffreddare prima di sformare la torta, spolverate con lo zucchero a velo.
Consiglio di accompagnarla con un Vin Santo di Monteriggioni.

28 commenti:

  1. Anonimo3.8.12

    Buone vacanze, ciao a presto. Francesca

    RispondiElimina
  2. Anonimo2.2.13

    :-P buono

    RispondiElimina
  3. daniela2.2.13

    Viva firenze poiche' mise al mondo Mia Madre che ora non ho piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. conti iole22.4.13

      si che è ancora con te Daniela.... loro non portano via nulla, e tantomeno quella parte migliore di essi che è valsa la pena di esistere .... l'amore x i figli .. x te,quell'amore che hai dentro,che non ti lascerà mai..:) lei è sempre con te :) ho perso anch'io mamma nel 2012,e la sento nella mia nostalgia ... nel caffè del mattino ho quando mi sento sola...lei con dolcezza si siede sul mio pancino x farmi sentire che è con me..che non devo avere paura..come faceva quando sono venuta al mondo!!!! ciao

      Elimina
  4. Anonimo1.4.13

    qual è la temperatura del forno precisa?

    RispondiElimina
  5. conti pietra22.4.13

    complimenti x questa delizia..... grazie a quel dolce angelo che ci ha regalato una parte di se....grazie ad entrambi ..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo20.8.13

      Ricetta non completa......mancs la misura della teglia, la temperatura, e guardsndo ls foto sembra che la base sia di pasts frolla. Quinfi di che delizia parliamo?

      Elimina
    2. paola27.8.13

      veramente non sembra che ci sia la frolla? Poi la teglia la scegli in base alla quantità dell'impasto.
      ahh, mi sa che non sei un gran chè in cucina...
      Viva la torta di ricotta della garfagnana di max e manuela

      Elimina
    3. Anonimo29.8.13

      Mi spiace Paola ma per correttezza le ricette vanno date per bene
      Può darsi che non sia un gran che in cucina mai detto il contrario.
      Ah leggendo altri post le richieste sono state le medesime.
      Forse anche gli altri non sono un gran che in cucina ?
      Mah..

      Elimina
    4. No hai ragione, mancano alcuni passaggi, così che uno cerca copiare ma non ottiene lo stesso risultato... la mia non è venuta così alta, e in cucina modestamente son bravina...

      Elimina
  6. Anonimo26.4.13

    scusa ma la base nn e di solito la pasta frolla con solo questo impasto come fa a venire la crema dentro e la pasta fuori..........

    RispondiElimina
  7. Anonimo30.5.13

    buona ma e'' uscita bassissima non capisco il perche'?qualcuno sa rispondermi grazie!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo19.8.13

    Anche la mia bassissima. La temperatura del forno? Grazie

    RispondiElimina
  9. Anonimo20.8.13

    Misura fella teglia?

    RispondiElimina
  10. Anonimo22.8.13

    Ciao io vi consiglio di aggiungere al posto dell'uvetta e dei canditi dei pezzettini di pera e dopo averla livellata, prima di infornarla, aggiungete le fette di pera a cerchio. OTTIMA

    RispondiElimina
  11. Anonimo28.12.13

    L'ho appena fatta,ma non è cresciuta,è rimasta bassissima.C'è qualcosa che non va in qsuesta ricetta mi sa!

    RispondiElimina
  12. Anonimo22.1.14

    Ma se manca il lievito!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non è incompleta ma ingannevole!!!

    RispondiElimina
  13. Cristina29.3.14

    Ciao, la ricetta mi incuriosisce, vorrei venisse come nella foto...dimensioni della teglia e temperatura del forno? Grazie!

    RispondiElimina
  14. molto buona fatta proprio ieri ...usate la tortiera del plumcake verrà buonissima io ho messo, visto che non cè scritto mezza bustina di lievito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo4.10.14

      Ma qualcuno mi puo dire se c vuole la farina o no nell impasto?

      Elimina
  15. Anonimo15.7.14

    BUONISSIMA!!!Ho già cucinato due volte questa torta e se posso consiglierei una cottura a forno ventilato a 180° per 40/45 minuti. Inoltre consiglio anche due varianti: pezzetti di amarena all'interno al posto di uvetta e canditi e un velo di marmellata alle ciliegie come copertura dopo la cottura. Oppure gocce di cioccolato all'interno e copertura di cioccolato fuso come copertura.
    Comunque buonissima e di semplice realizzazione.
    Davvero tra le mie preferite!
    Grazie
    Micaela di Verona

    RispondiElimina
  16. Anonimo31.8.14

    Niente lievito! Io l'ho fatta negli stampini a mo' di tartine o muffin... Una volta sfornate un velo di caramello sopra che crea una crosticina meravigliosa.. All'interno niente canditi e niente uvetta ma solo gocce di cioccolato e/o granella di nocciole o mandorle... Squisiteee!!

    RispondiElimina
  17. Anonimo21.9.14

    Ma la farina non c vuole nell impasto?

    RispondiElimina
  18. Anonimo30.9.14

    La farina non c vuole?

    RispondiElimina
  19. Anonimo21.2.16

    https://bakingforthecure.wordpress.com/2009/02/17/torta-di-ricotta/
    Per correttezza forse sarebbe meglio dire che l'immagine è presa da un altro blog
    Donatella

    RispondiElimina
  20. Ricetta non chiara sia come utilizzo di dimensione teglia, sia come temperatura di forno e condizione statica o ventilata, bocciata per imprecisione, la pasticceria come dice Luca Montersino, è una scienza, aggiungerei esatta!

    RispondiElimina
  21. Tutte le torte che vengono messe in rete sono sempre "tarocche", mi spiace. E utilizzano immagini rubate da altri piatti, la cui vera ricetta resterà naturalmente... top secret. Per cui, non illudetevi! Ma prendete solo degli spunti, poi andate a documentarvi su dei libri di cucina... "seri"!

    RispondiElimina