Cerca nel blog

11/02/12

Mou al ciocccolato

Mou al ciocccolato

Portata: Cioccolatini
Mou al ciocccolato

Difficoltà: Facile

Ingredienti per 500 gr circa:
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 120 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • 4 tuorli
Tempo di preparazioneempo: circa 30 minuti

Preparazione:
  1. Dopo aver cotto a 112 °C lo zucchero inumidito con un cucchiaio d'acqua, versatelo a filo sui tuorli raccolti in un recipiente immerso in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo, e iniziate a lavorare il composto con le fruste elettriche.
  2. Proseguite quindi nella sua lavorazione, sempre a bagnomaria, finché otterrete una massa chiara, spumosa, alla quale andrà incorporato il burro fuso.
  3. Utilizzando un cucchiaio di legno, amalgamate bene anche il cioccolato a scaglie e continuate a mescolare finché il cioccolato si sarà completamente sciolto e il composto risulterà molto denso, quasi solido.
  4. Trasferitelo allora su un piano di marmo e stendetelo con il matterello, facendolo scorrere sui manici di 2 cucchiai di legno di uguale grossezza, posti ai lati della massa da stendere per dare a quest'ultima uno spessore regolare di circa 2  centimetri.
  5. Lasciate essiccare per un paio d'ore la massa di cioccolato spianata, sistemata su una placca coperta da carta da forno, in un luogo fresco e ventilato, quindi tagliatela a cubotti regolari [mou].
  6. Si conservano per alcuni giorni, al fresco, coperti da un foglio di alluminio.'

Nessun commento:

Posta un commento