Cerca nel blog

03/02/12

Gnocchi di patate [ricetta base]

Gnocchi di patate [ricetta base]

Portata: Primo piatto

Preparazioni di base

Difficoltà: Facile
Gnocchi di patate

Ingredienti per 4-5 persone:
  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • 5 gr sale
Preparazione:
  1. Pelate le patate [se sono grandi tagliatele a pezzi così cuociono prima] e fatele bollire in abbondante acqua salata fino a quando non saranno cotte.
  2. Scolatele e lasciatele raffreddare un attimo, poi schiacciatele con lo schiacciapatate e alla fine aggiungete poco alla volta la farina.
  3. Lavorate l'impasto con le mani fino a quando sarà bella compatta.
  4. Attenzione a non aggiungere troppa farina, altrimenti diventano durissimi.
  5. Quando l'impasto sarà pronto, tagliatelo a fette e lavorate ogni fetta con le mani fino a quando otterrete una rotolo lungo e abbastanza fine.
  6. Poi tagliate ogni rotolo a pezzettini a forma di gnocchi.
  7. Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata e quando bolle buttateci dentro gli gnocchi: quando sono cotti salgono in superficie da soli.
  8. Scolateli e versateli nel piatto e conditeli come preferite.
Nota:
  • Volendo, gli gnocchi si possono anche congelare.
  • Dopo averli tagliati a forma di gnocchi, disponeteli su un vassoio precedentemente spolverato di farina, facendo attenzione che non siano troppo attaccati fra di loro, e poi metteteli nel congelatore.
  • Al momento di cucinarli, prendeteli dal congelatore e buttateli direttamente nell'acqua che bolle: si mantengono perfettamente.

1 commento:

  1. Li abbiamo fatti, ti ricordi? Erano buonissimi, i più buoni gnocchi di patate mai mangiati.......... sei un pò come Paganini tu....... non ripeti! Peccato! Buona serata con un bacio. Manu

    RispondiElimina