Portata: Secondo piatto
Collezione: Ricette da leggere
Moqueca di gamberi |
Stagione: Inverno
Ricetta di: Edda Onorato
Nota:
Questo stufato leggero e profumatissimo, fà sognare l’estate e terre lontane. La ricetta è tratta dai quaderni della scuola di cucina di dona flor: scuola culinaria sapore e arte, ricette raccontate con tono goloso e allegro. Lei lo definsce un piatto fine, ricercato, degno della migliore cucina.
Difficoltà: Media
Ingredienti per 6 persone:
- 1,3 kg gamberi da sgusciare
- 500 gr di pomodori [+4]
- 3 spicchi d’aglio
- 2 cipolle medie
- 2 peperoni
- 2 lime
- 1 tazza di latte di cocco
- 1 tazza d’olio d’oliva
- prezzemolo
- coriandolo
- erba cipollina [o verde del cipollotto]
Nota:
La ricetta d’origine prevede dei granchi molli, introvabili qui. Se capita d’incontrarli durante un viaggi, bisogna assaggiarli, sono una squisitezza. La moqueca è uno stufato brasiliano caratterizzato dalla presenza dell’olio di Dendê [olio di Palma]. Qui è stato sostituito con l’olio d’oliva. Con le teste dei gamberi, si può preparare una bisque.
Il libro: Jorge Amado, "Dona Flor e i suoi due mariti"
“Queste sciocche trovavano puzzolente la cipolla: che ne sanno loro di aromi puri? A Vadinho piaceva mangiare la cipolla cruda e il suo bacio sapeva di fuoco”
Preparazione:
- Sgusciare i gamberi e sciacquarli rapidamente con del succo di lime.
- Fare un battuto con una cipolla e mezzo, l’aglio, il prezzemolo, il coriandolo e l’erba cipollina e infine 1 peperone tagliato a dadini.
- Mischiare con mezza tazza d’olio d’oliva.
- Aggiungere i pomodori tagliati a dadini. Salare e mescolare.
- Condire i gamberi con la salsa [che Dona Flor definisce succulenta].
- Scottare i gamberi uno ad uno in una padella con il loro sugo poi versare il resto di salsa.
- Spegnere.
- Aggiungere a crudo la mezza cipolla rimasta, i 4 pomodori a fettine, l’altro peperone a dadini, qualche foglia di coriandolo e un po’ di succo di lime.
- Salare e lasciar insaporire due ore, coperto.
- Rimettere la padella sul fuoco e cuocere i gamberi 5-10 minuti il tempo che la salsa si addensi un pò.
- A fine cottura, versare il latte di cocco e l’olio rimasto.
- Cuocere ancora qualche minuto. Servire caldo con pane o riso lesso.
Edda Onorato |
"Vivo a Parigi da qualche anno. Di padre italiano e di madre francese, sono cresciuta in mezzo ai sapori ed ai profumi di queste due magnifiche culture gastronomiche. Appassionata-ossessionata di cucina e di tutto cio’ che gira intorno al cibo, gliingredienti, la loro storia...mi sono recentemente innamorata della fotografia ed in particolare della fotografia culinaria. Sono l’autricedel blog bilingue [francese e italiano] Un déjeuner de soleil, una colazione di sole, [espressione francese che significa qualcosa d’effimero] dove condivido le mie scoperte, i miei esperimenti e i mieipiatti nell’attesa d’invitare tutti ad una degustazione su un terrazzo pieno al sole. Collaboro con case editrici come autrice di ricette e fotografa."
Nessun commento:
Posta un commento