Cerca nel blog

22/11/11

Bocconcini di uva al formaggio e pistacchi

Portata:: Antipasto o Finger food

Bocconcini di uva al formaggio e pistacchi

Stagione: Autunno [caldo]

Nota:
I bocconcini d’uva al formaggio e pistacchi possono essere serviti come antipasto oppure come originale stuzzichino per un aperitivo o un buffet.
Queste piccole delizie sono formate da chicchi di uva bianca dolce e croccante rotolata in una crema di gorgonzola e ricoperta da pistacchi tritati; l’insolito accostamento dolce-salato fa di questi bocconcini un antipasto originale e molto sfizioso.
Se si trovano difficoltà con gli acini provare a tagliarle a metà.

Ingredienti per 4 persone:
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 g di formaggio morbido (tipo Philadelphia)
  • 120 g di pistacchi tostati e salati
  • 24 acini grossi, sodi e croccanti di uva bianca Italia
Preparazione:
Prendete un grappolo di uva con acini piuttosto grossi, dolci e croccanti, quindi lavatelo, staccate 24 chicchi di uguale grandezza e asciugateli con un panno pulito. In una ciotola mischiate il gorgonzola dolce e cremoso con il Philadelphia fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete dei pistacchi tostati e salati, quindi sgusciateli e tritateli grossolanamente con l’aiuto di un mixer.
Aiutandovi con le dita, passate ogni acino di uva nella crema di formaggio in modo da ricoprirlo completamente, quindi adagiatelo in una piccola ciotola nella quale avrete posto i pistacchi tritati; ruotate la ciotola contenente l’acino in modo da ricoprirlo interamente e uniformemente di pistacchi tritati senza toccarlo con le dita. Trasferite i bocconcini di uva in un contenitore con coperchio e poneteli in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirli.

Consiglio:
Al posto del formaggio Philadelphia potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio fresco e cremoso; volendo, i pistacchi tritati possono essere sostituiti con delle noci tritate.

Nota 2:
I bocconcini d’uva al formaggio e pistacchi possono essere serviti come antipasto oppure come originale stuzzichino per un aperitivo o un buffet.

Nessun commento:

Posta un commento