Cerca nel blog

19/12/11

Troccoli alle zucchine, carote e bresaola

Portata: Primo piatto

Occasione: Feste di Natale

Origine della pasta: Puglia
Troccoli alle zucchine, carote e bresaola

Ricetta veloce

Ingredienti per 6 persone:
  • 400 gr troccoli di pasta fresca
  • 40 gr bresaola
  • 40 gr burro
  • 4 zucchine piccole
  • 2 carote piccole
  • 4 rametti timo fresco
  • sale q.b.
Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Spuntate e mondate le carote e le zucchine, quindi tagliatele a fiammifero. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro. Unite le carote, le zucchine e saltatele a calore vivace. Salatele e aromatizzatele con un pizzicone di foglie di timo. Fate intanto cuocere per 8 minuti [i 6', indicati sulla confezione, non sono sufficienti] la pasta nell'acqua, nel frattempo giunta al bollore e salata. Tagliate a finissime striscioline la bresaola. Unitela alle verdure quasi a cottura, rigirandole per insaporire bene il tutto. Scolate la pasta e trasferitela in una terrina scaldata. Mescolatevi il condimento preparato. Portate subito in tavola, ben caldo.

Note:
  1. I troccoli sono spaghettoni di pasta fresca, a sezione quadrata, in vendita in confezioni da g 250.
  2. Al posto della bresaola di manzo si possono utilizzare gli "sfilacci" di cavallo, reperibili in commercio sottovuoto.
  3. Questa pasta tradizionale natalizia, poco si trova in altri periodi dell'anno, io l'ho trovata sotto Natale a Domodossola.
  4. I troccoli sono dei tagliolini rustici di pasta fresca a grana ruvida tipici della Puglia che si adattano molto bene a preparazioni con salse e sughi, preferibilmente a base di pesce;
  5. Vengono generalmente fatti in casa con l’utilizzo di un apposito mattarello rigato (troccolaturo) che, passando su di una sfoglia non troppo sottile, la taglia in minuscole striscioline di sezione ovale.
  6. Chi non abita in quelle zone, non riuscirà facilmente a reperire nella propria città il matterello rigato utile per il confezionamento dei troccoli.
  7. Sarà molto più semplice quindi comprare i troccoli già fatti, nei negozi di pasta fresca o nei supermercati.

Nessun commento:

Posta un commento