Occasione: Feste di Natale
Origine della pasta: Puglia
Troccoli alle zucchine, carote e bresaola |
Ricetta veloce
Ingredienti per 6 persone:
- 400 gr troccoli di pasta fresca
- 40 gr bresaola
- 40 gr burro
- 4 zucchine piccole
- 2 carote piccole
- 4 rametti timo fresco
- sale q.b.
Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Spuntate e mondate le carote e le zucchine, quindi tagliatele a fiammifero. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro. Unite le carote, le zucchine e saltatele a calore vivace. Salatele e aromatizzatele con un pizzicone di foglie di timo. Fate intanto cuocere per 8 minuti [i 6', indicati sulla confezione, non sono sufficienti] la pasta nell'acqua, nel frattempo giunta al bollore e salata. Tagliate a finissime striscioline la bresaola. Unitela alle verdure quasi a cottura, rigirandole per insaporire bene il tutto. Scolate la pasta e trasferitela in una terrina scaldata. Mescolatevi il condimento preparato. Portate subito in tavola, ben caldo.
Note:
- I troccoli sono spaghettoni di pasta fresca, a sezione quadrata, in vendita in confezioni da g 250.
- Al posto della bresaola di manzo si possono utilizzare gli "sfilacci" di cavallo, reperibili in commercio sottovuoto.
- Questa pasta tradizionale natalizia, poco si trova in altri periodi dell'anno, io l'ho trovata sotto Natale a Domodossola.
- I troccoli sono dei tagliolini rustici di pasta fresca a grana ruvida tipici della Puglia che si adattano molto bene a preparazioni con salse e sughi, preferibilmente a base di pesce;
- Vengono generalmente fatti in casa con l’utilizzo di un apposito mattarello rigato (troccolaturo) che, passando su di una sfoglia non troppo sottile, la taglia in minuscole striscioline di sezione ovale.
- Chi non abita in quelle zone, non riuscirà facilmente a reperire nella propria città il matterello rigato utile per il confezionamento dei troccoli.
- Sarà molto più semplice quindi comprare i troccoli già fatti, nei negozi di pasta fresca o nei supermercati.
Nessun commento:
Posta un commento