Cerca nel blog

27/11/11

Cubaita di Triora

Origine: Triora [IM] Liguria


Cubaita di Triora
Portata: Dolci tipici

Collezione: Ricette da leggere

Stagione: Inverno

Occasione: Natale

Nota:
La Cubaita [anche turùn] è un dolce antico e croccante, tipico soprattutto di Triora e conosciuto anche come cubaita in altre località vicine. È un dolce di origine araba. Le cubaite si presentano come cialde fatte con poca farina, acqua e albume, farcite con nocciole trite, noci, miele sciolto a fuoco lento, zest di limone o arancia grattugiati. Le cialde possono essere incise tramite pinze a dischetto, ottenendo disegni e stemmi.

..."il dolce che fa tornare bambini "... Tanti ricordi, il desiderio di stare insieme, e la voglia di tornar bambini… è il momento della Cubaita. Dolce tipico antichissimo, conosciuto e preparato nel ponente ligure e basso Piemonte che non mancava mai sulla tavola durante le festività di Natale, è un dolce in via di estinzione.


Curiosità:

E’ un dolce tipico antichissimo triorese, conosciuto come "Turùn", che non mancava mai sulla tavola durante le festività, in particolare proprio quelle del Natale. Anche le famiglie piu’ povere potevano permetterselo, trovando nella natura tutti gli ingredienti essenziali per la realizzazione. La sua particolarità è l’assenza di zucchero, non per scelta ma per necessità, essendo un ingrediente che pochissimi potevano permettersi. Ma era il rituale, ora nostalgico, sicuramente il momento più bello e significativo. In attesa dell’evento i bambini seduti a cavalcioni sulle panche, la sera rompevano le noci, le nocciole e le mandorle, mentre i grandi davanti al fuoco del camino preparavano le cialde “néggie” [vedi foto in basso] con un attrezzo speciale (una sorta di pinza) sul quale si metteva a cuocere la pastella precedentemente preparata con farina, acqua e sale. Pochi giorni prima del Natale si procedeva alla preparazione e i ghiotti dolci accompagnavano la famiglia per tutto il periodo festivo. La ricetta è rimasta la stessa, ora come allora.

Difficoltà: Facile

Ingredienti:
  • miele di castagne q.b.
  • 100 gr di gherigli d noci
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di mandorle
  • la scorza di 1 arancia
  • ostie possibilmente rotonde
Preparazione:
Scaldare il miele su fiamma moderata con un cucchiaio di acqua, appena comincia a schiumare aggiungere la frutta secca tostata in forno per 15 minuti circa a 150° e pestata un poco nel mortaio; aggiungere la scorza di arancia senza bianco e tritata finissima. Spegnere la fiamma e porre un cucchiaino di composto su un'ostia, chiudere con una seconda ostia e mettere un lieve peso sopra affinché si appiattisca nella tradizionale forma discoidale.

Mentre la pinza "lavora"
Pinza per le néggie e le néggie

Nessun commento:

Posta un commento