Cerca nel blog

04/12/11

Tequila sunrise

Portata: Bevande
Tequila sunrise

Alcolico

Ingredienti:
  • 1/10 sciroppo di granatina
  • 3/10 tequila bianca
  • 6/10 succo d'arancia

Nota:
Il cocktail Tequila sunrise [sole nascente], è un long drink dissetante e alcolico, che può essere consumato a tutte le ore. Ha unabase alcolica di Tequila [distillato dell'agave, pianta messicana] alla quale va aggiunto succo di arancia bionda e per ultimo, uno spruzzo di sciroppo di granatina, che crea l'effetto cromatico dell'alba. Il Tequila sunrise è un cocktail che nasce negli anni '50 in Messico, e viene creato al fine di accogliere e dare il benvenuto ai turisti che arrivavano nelle allora nascenti Cancun e Acapulco.

Preparazione:
Il bicchiere dove preparare il Tequila sunrise può essere un tumbler alto o qualsiasi bicchiere allungato e capiente da long drink: mettete direttamente nel bicchiere dei cubetti di ghiaccio ,3/10 di Tequila ,6/10 di succo filtrato di arancia bionda e mescolate. Aggiungete [senza mescolare] uno spruzzo [1/10] di sciroppo di granatina , che essendo più pesante del succo d?arancia, si depositerà pian piano sul fondo del bicchiere, ...producendo l'effetto alba... [sunrise appunto].

Consiglio:
Quando il Tequila sunrise sarà pronto, decorate il bicchiere con  una fetta di arancia , unaciliegina al maraschino e servite con cannucce lunghe.

Nessun commento:

Posta un commento