Cerca nel blog

03/12/11

Budino alle more

Portata: Dessert
Budino alle more
Ricetta e foto di: Giulia Scarpaleggia

Stagione: Autunno

Difficoltà: Facile

Ingredienti:
  • 500 ml di panna
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 200 g di more di rovo
  • 1 Bacca di vaniglia, semini grattati
  • 3 gr di agar agar
Nota:Unghie tinte di nero, labbra viola, sorrisi impastati e un’euforia magnetica nell’aria. Sono gli ultimi giorni dell’estate, le ultime giornate dedicate al divertimento prima del rientro a scuolao in ufficio. La raccolta delle more ha sempre rappresentato un momento di passaggio per me, un’occasione per trascorrere del tempo con mamma, chiacchierando tra le siepi dell’estate che se ne stava andando e dei suoi regali entusiasmanti, ma anche dell’autunno alle porte e di tutte le aspettative che porta con sé, dei progetti e dei sogni che si infiammano di vita come le foglie del bosco. Ecco un modi semplice ma genuino per usare una parte delle more raccolte, una ricetta che racchiude gli ultimi raggi dell’estate per aprire le porte all’autunno.

Preparazione:Frullare le more e passarle ad un setaccio, raccogliendo la polpa in un pentolino. Aggiungere la panna e mettere sul fuoco con lo zucchero l’agar agar e i semini di vaniglia grattati dalla bacca; portare a bollore leggero. Lasciare sobbollire per circa 10 secondi, togliere dal fuoco e suddividere negli stampini. Lasciar raffreddare completamente e servire con qualche mora fresca.

Nota di Giulia:"Il sapore intenso e profondo delle more si ammorbidisce nell’abbraccio della panna, con un tocco ricco e persistente regalato dalla vaniglia."

L'autrice Giulia Scarpaleggia, la trovi qui:

Nessun commento:

Posta un commento