Minibruschette con pomodorini ciliegia |
Occasione: Pre dinner, buffet, antipasto o contemplazione [in quest'ultimo caso, meglio la sera dopo cena, con una buona birra]
Vegetariano
Ingredienti per 6 persone:
- un filone di pane francese
- pomodorini a ciliegia, circa g 450
- capperi sotto sale g 30
- 2 spicchi d'aglio
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e stendeteli sulla placca del forno. Sbucciate e tritate finemente l'aglio e spargetelo sugli stessi. Sciacquate i capperi e uniteli al resto. Cospargete con foglioline di origano, irrorate con un filo d'olio e salate leggermente. Passate nel forno scaldato a 200 °C e arrostite i pomodorini per 10 minuti. Ricavate intanto dal pane una dozzina di fette, tagliate leggermente oblique. Stendetele su un'altra placca da forno. Tostatele il tempo necessario perché siano dorate e croccanti. Suddividete fra di esse i pomodorini, conditeli con un filino d'olio, guarniteli a piacere e servite le mini bruschette ben calde.
Nota:Ideali per: per l’aperitivo, per un buffet in piedi, per un antipasto veloce, per una merenda sostanziosa o per un dopocena stuzzicante dopo il cinema che cosa c’è di meglio di piccole delizie salate da mangiare con le mani e da sgranocchiare in un sol boccone? Sono mille le occasioni in cui sapere realizzare stuzzichini golosi può risolvere un invito e farvi diventare i più amati padroni di casa tra gli amici. Non serve una particolare abilità culinaria, nemmeno molta manualità o praticità ai fornelli: vi occorre solo un po’ di fantasia e qualche saggio consiglio da seguire con attenzione. E in un attimo, voilà, il gioco è fatto. Una bottiglia di spumante sempre in frigorifero con un succo di frutta per gli analcolici o per un mix tutto sapore completeranno l’opera in un baleno.
Nessun commento:
Posta un commento