Portata: Dessert
Creme caramelle ai datteri di Medjool |
Difficoltà: Facile
Occasione: Pasqua
Ingredienti per 8 persone
Per il caramell:
- 45 gr datteri di Medjool [snocciolati e finemente tritati]
- 170 gr zucchero
- 2 cucchiai di melassa
- 1/4 cucchiaino di succo di limone
- 3 uova intere
- 2 rossi d’uovo
- 85 gr zucchero
- 375 ml latte
- 375 ml panna
- 8 stampi da budino, leggermente unti
Tempo di cottura: 45 minuti [più il raffreddamento notturno]
Preparazione
Per fare il caramello:
- Versare sui datteri 75 ml di acqua bollente. Lasciare in ammollo per 30 minuti, poi colare l’acqua in un tegame, mettendo da parte i datteri.
- Mettere nel tegame lo zucchero, la melassa e il succo di limone, portare a ebollizione e cuocere, girando energicamente, fino a quando la miscela comincerà a caramellare e a scurirsi – circa 5 minuti. Levare dal fuoco e incorporare i datteri. Versare il caramello negli stampi e lasciare raffreddare.
- Preriscaldare il forno a 160°C.
- Stendere un tovagliolo pulito al fondo della teglia da forno universale e metterci sopra gli stampini [questo impedirà agli stampi di muoversi].
Per fare la crema:
- Sbattere con la frusta in un recipiente uova, rossi d’uovo e zucchero. Scaldare il latte e la crema fino quasi a ebollizione e poi amalgamare la miscela di uova. Versare negli stampi attraverso un colino sottile.
- Versare una cuccuma di acqua bollente nella teglia universale, di modo che l’acqua copra un terzo dell’altezza degli stampi. Mettere, con molta attenzione, la teglia sul ripiano alto del forno e cuocere per 30-40 minuti, fino a giusta cottura.
- Togliere la teglia dal forno e mettere gli stampi su una griglia di raffreddamento. Lasciare raffreddare per 15 minuti e riporre in frigorifero per una notte.
- Per servire, immergere gli stampi in acqua bollente per circa un minuto e poi capovolgerli con cura nei piatti di servizio.
Lo Chef consiglia:
- Una creme caramelle vellutata e morbida deve cuocere molto delicatamente, in quanto la crema si può rapprendere e diventare gommosa.
- La sola soluzione è mettere gli stampi a bagnomaria, così da rallentare maggiormente il processo di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento